PRENOTA UN
APPUNTAMENTO
INVIA UN
MESSAGGIO
News

Il patto di non concorrenza: cos'è e come funziona

Scopri la disciplina che regola il patto di non concorrenza, perché è importante per il datore di lavoro e cosa succede nel caso di violazione da parte del dipendente.

 
News

Il patto di non concorrenza: cos'è e come funziona

Scopri la disciplina che regola il patto di non concorrenza, perché è importante per il datore di lavoro e cosa succede nel caso di violazione da parte del dipendente.

Il lavoratore è tenuto, nei confronti del datore di lavoro, a rispettare l’obbligo di fedeltà così come stabilisce l’art. 2105 c.c. Il rapporto di lavoro ha infatti come presupposti la fiducia tra le parti e gli obblighi di diligenza e fedeltà.

Per questo un dipendente che, in costanza di rapporto lavorativo, divulga informazioni, dati, know-how dell’azienda per cui presta la propria opera viene solitamente licenziato per giusta causa.

La legge riconosce e tutela, in capo al datore di lavoro, un diritto alla protezione di quel patrimonio immateriale costituito dalle informazioni che potrebbero avvantaggiare i competitor, dai segni distintivi e dai nomi, dai brevetti.

In caso di cessazione del rapporto di lavoro, il datore di lavoro e il dipendente possono concordare un “patto di non concorrenza”, ovvero un accordo scritto mediante il quale gli obblighi di fedeltà ex art. 2105 c.c. vengono estesi al periodo successivo alla risoluzione del contratto.

La disciplina del patto di non concorrenza: cosa dice la legge

Il patto di non concorrenza è normato dall’art. 2125 c.c. che ne fissa i requisiti minimi.

Il contratto stipulato tra datore di lavoro e lavoratore deve essere in forma scritta, prevedere un corrispettivo economico per il prestatore di lavoro e fissare limiti di oggetto, di tempo e di luogo. La pena, nel caso manchi anche uno solo di questi requisiti, è la nullità del patto.

Attraverso l’imposizione di limiti, il legislatore ha voluto tutelare anche i diritti del lavoratore per evitare che una durata troppo ampia o una limitazione geografica troppo estesa o generica impediscano a questi di trovare un altro impiego.

La legge stabilisce inoltre che il patto non possa durare più di cinque anni per i dirigenti e tre anni negli altri casi. Le parti possono tuttavia convenire una durata inferiore a quella prevista dalla legge. In caso di durata superiore, in violazione del comma 2 dell’art. 2125 c.c. questa si riduce automaticamente a quella stabilita dalla norma.

Anche la previsione di limitazioni geografiche sproporzionate potrebbe portare a nullità del contratto. Se il contratto non prevede alcuna determinazione su questo aspetto o se la previsione non è congrua e delimitata il patto è da ritenersi nullo. In alternativa, si può optare per un’elencazione delle imprese per le quali il dipendente cessato non dovrà lavorare per tutta la durata del patto di non concorrenza.

Perché è utile definire un patto di non concorrenza?

Il patto di non concorrenza rientra in un ambito più ampio che riguarda appunto la concorrenza tra imprese.

Il nostro ordinamento tutela e incoraggia la libera concorrenza tra le aziende ma, attraverso la protezione di segni distintivi, marchi e dei diritti di brevetto ha cura che tale concorrenza si svolga secondo regole precise e nel segno della lealtà.

Ne consegue pertanto che chiunque utilizzi nomi, segni distintivi e con ciò produca confusione con i nomi e i segni legittimamente usati da altri, imiti i prodotti o compia con qualsiasi altro mezzo atti idonei a creare confusione tra i prodotti e le attività di un concorrente viola la legge e cagiona un danno. Questo dice l’art. 2598 c.c. che stabilisce l’illiceità anche per la condotta di chi diffonde notizie o apprezzamenti sui prodotti e sull’attività di un concorrente o si appropria di pregi dei prodotti o dell’impresa di un concorrente, o ancora, si vale direttamente o indirettamente di ogni altro mezzo non conforme ai principi della correttezza professionale e idoneo a cagionare un danno ad un’azienda.

Il dipendente fuoriuscito da un’azienda che, in presenza di un patto di non concorrenza, trasferisca informazioni, dati, know-how, segreti aziendali ad altra azienda che sia concorrente della prima e operante nello stesso mercato, oltre a violare il patto, espone sé stesso e l’azienda per cui lavora all’illecito.

Cosa succede se non si rispetta il patto di non concorrenza?

La violazione del patto comporta innanzitutto la restituzione del corrispettivo versato dal precedente titolare, la risoluzione del contratto e il risarcimento del danno a carico del lavoratore.

Il datore di lavoro o l’azienda che subisce le conseguenze della concorrenza sleale potrà pertanto agire per ottenere il risarcimento del danno sia nei confronti del lavoratore, sia nei confronti dell’azienda concorrente che si sia servita della sua opera e quindi dei dati e delle informazioni acquisite in modo fraudolento.

Al fine di prevenire situazioni critiche, l'Agenzia Investigativa Dogma verifica che gli eventuali patti di non concorrenza stipulati siano rispettati e, nel caso vi sia il sospetto di una violazione dei medesimi da parte del dipendente, interviene per individuare il trasgressore e porre fine alla perpetrazione della condotta sleale.

Per ricevere una Consulenza riservata e Gratuita, Chiama il Numero Verde 800 750 751, oppure, utilizza il modulo presente sulla pagina per inviarci una richiesta di preventivo.

 

Ti potrebbero interessare anche

  • la tutela dei segreti commerciali

    La tutela dei Segreti Commerciali

    I segreti commerciali includono una vasta gamma di informazioni e know-how che devono essere tutelati come patrimonio aziendale. Scopri la normativa di riferimento e il potere di controllo del datore di lavoro.
  • Osint

    Osint

    Che cosa si intende per Open Source Intelligence, quali sono gli obiettivi e le fasi di indagine.
  • Contraffazione Marchi e Brevetti

    Contraffazione di marchi e brevetti: come tutelarli

    La contraffazione di marchi e brevetti è un delitto previsto dall'art. 473 del codice penale italiano. I marchi ed i brevetti sono beni intangibili di fondamentale importanza per il valore di un’impresa. Scopri come tutelarli.
  • Dipendente infedele

    Dipendente infedele

    L'agenzia investigativa Dogma è specializzata in indagini sulla fedeltà dei dipendenti e sul patto di non concorrenza.

    La realtà pone domande.
    Noi cerchiamo le risposte.


    Un sito non basta a risolvere ogni dubbio e soprattutto a far fronte a tutte le necessità. Utilizza il form qui a lato o la CHAT per contattarci, prenotare un appuntamento e chiederci informazioni.

    • Colloquio preliminare GRATUITO
    • Massima RISERVATEZZA
    • Risposta RAPIDA

    Indica una data e un orario preferito per l'appuntamento:
    Confermo di aver letto l'informativa e la accetto
    Tutti i campi sono obbligatori

    Agenzia Investigativa DOGMA S.p.A.
    Agenzia Investigativa Milano
    Via Cino del Duca, 5
    20122 - Milano
    Tel. +39 02 76281415
    Fax +39 02 76391517
    Agenzia Investigativa Torino
    Corso Vittorio Emanuele II, 92
    10121 - Torino
    Tel. +39 011 5617504
    Fax +39 011 531117
    Agenzia Investigativa Roma
    Via G. Gioacchino Belli, 39
    00193 - Roma
    Tel. +39 06 89871789
    Agenzia Investigativa Londra
    Level 33, 25 Canada Square
    Canary Wharf
    London E15 5LB nb
    Agenzia Investigativa New York
    3rd and 4th Floors,
    57 West 57th Street - Manhattan
    New York 10019 USA
    Seguici su:

    numero verde 800.750.751
    da lunedì a sabato dalle 09:00 alle 20:00
    servizio gratuito da telefono fisso e mobile da Italia

    Privacy Policy
    Cookie Policy

    P.IVA 10425470019